VASTO

Vasto (Lù Uàštë in dialetto abruzzese, Histonium in latino e Ἱστόνιον, in greco antico) ha origini molto antiche, risalenti al popolo dei Frentani, che nel XII secolo a.C. fondarono Histonium, importante borgo marinaro e porto dell’Adriatico, che mantenne inalterato nei secoli il potere marittimo.
Distrutta dai Longobardi, fu ricostruita nell’attuale aspetto medievale, divenendo una importante roccaforte durante la breve signoria dei Caldora e in età aragonese, fino alla proclamazione dell’effimera Repubblica Vastese nel 1799, al termine del dominio secolare della famiglia D’Avalos sulla città.
 
Il centro storico vastese è, oggi,  rappresentato dal Castello Caldoresco, dalla Cattedrale e in modo particolare dal Palazzo d’Avalos, che ospita un complesso di tre Musei sulla cultura locale: il museo antico, il museo di arte moderna e il giardino napoletano. Tra le meraviglie storiche presenti a Vasto, citiamo la Cattedrale di San Giuseppe, la chiesa di Santa Maria e la Loggia Amblingh, che offre una delle più belle passeggiate della costa abruzzese.  
 

Oltre alla ricchezza storica del posto, è doverosa una visita al Faro di Punta Penna, il secondo più alto d’Italia, e alla Riserva Naturale di Punta Aderci, un vero e proprio gioiello naturalistico.

Vasto non è solo città d’arte e natura, ma anche di divertimento: il lungomare di Vasto Marina ogni sera si riempie di ragazzi fino a tarda notte, e numerosi sono i locali, e le discoteche. Inoltre a circa 3 km dal centro sorge l’Aqualand del Vasto, il più grande parco acquatico d’Abruzzo. Durante l’estate l’agenda degli appuntamenti è fittissima, grandi concerti, serate danzanti, sagre di prodotti tipici, visite guidate, tornei sportivi e rievocazioni storiche come la tradizionale parata del Toson D’Oro.
 
Il litorale di Vasto, con i suoi 12 km, è il più esteso d’Abruzzo e vanta una varietà di fondali tra i sabbiosi e quelli di ciottoli. Percorrendolo con un lunga passeggiata, si incontrano diverse bellezze tra le quali il monumento alla bagnante (o Sirenetta), il pontile e soprattutto i tipici trabocchi.

I DINTORNI

Durante il tuo soggiorno, potrai svolgere le più affascinanti escursioni a cavallo dal porto di Punta Penna lungo la Costa dei Trabocchi oppure percorrere la panoramica “Via Verde” in Mountain Bike e ancora fare canoa al largo del litorale e/o degustare una squisita cena di pesce vivendo l’emozione del tramonto a bordo del catamarano

Con appena un’ora di auto avrai la possibilità di visitare le più amene località della Maiella Orientale quali il suggestivo castello di Roccascalegna o l’area archeologica di Juvanum passeggiando tra storia e natura… e ancora, visitare l’area faunistica del Cervo a Lama dei Peligni o avere il piacere di avvistare gli orsi nella loro area protetta a Palena.

Meritano una visita esplorativa anche il Monastero ai piedi della roccia a Fara San Martino e la caratteristica Pennapiedimonte con i suoi vicoli ricchi di fede e mistero.

Altrettanto interessante è il versante sud partendo da Vasto dove con mezz’ora di auto puoi visitare la grotta di San Michele Arcangelo a Liscia o l’imponente castello di Palmoli che spazia con una veduta panoramica a 360 gradi su mare e monti.